White Mùl

ZONA DI PRODUZIONE: Pianure e colline in prossimità di Cividale del Friuli
VITIGNO: Chardonnay e Cabernet Sauvignon
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot e monocapovolto friulano
EPOCA DI VENDEMMIA: Settembre
VINIFICAZIONE: Le uve vengono raccolte e vinificate separatamente. Lo Chardonnay dopo una leggera sovramaturazione in pianta viene pressato sofficemente e il mosto ottenuto viene decantato staticamente a freddo. Fermentazione e affinamento “sur lies” avvengono in botti di cemento vetricato a temperatura controllata. Il Cabernet Sauvignon invece viene diraspato delicatamente e pigiato. Il mosto così ottenuto viene lasciato fermentare sulle bucce a temperatura controllata con frequenti rimontaggi. Dato corso alla svinatura l’affinamento continua in tonneaux da 500 litri. Dopo l’assemblaggio il vino viene imbottigliato e presentato sul mercato a circa un anno e mezzo dalla vendemmia.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13% vol. circa
COLORE: Ramato brillante.
NOTE OLFATTIVE E GUSTATIVE: Si presenta con un naso delicato, con note di vaniglia e frutta matura che invoglia al sorso. La sensazione decisa al palato intriga per la sua complessità. La piacevole sapidità e giusta acidità completano il quadro di questo insolito vino.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10 – 12 °C
ABBINAMENTI: Perfetto per accompagnare primi piatti sostanziosi, ricchi di sugo ma anche pesci saporiti, carni bianche e fritti.

SCARICA LA SCHEDA


Related Projects